(+39) 338 6244114
infomail@asimarche.it
Corso di Formazione per Aiuto Istruttore Centro Sportivo Nautico

AIUTO ISTRUTTORE CENTRO SPORTIVO NAUTICO / Canottaggio o Vela

 

Obiettivi

Il corso mira a formare personale in grado di operare in attività promozionali di discipline sportive nautiche, quali la canoa, il canottaggio, la vela, le attività su tavola quali sup e surf, principalmente destinate a bambini e ragazzi.

L’Aiuto Istruttore ASI potrà adoperarsi nei corsi di avviamento agli sport nautici, quali ad esempio centri estivi e corsi base, in cui deve obbligatoriamente essere presente un istruttore di primo livello o superiore ASI, o un istruttore federale di una delle federazioni vela (FIV), canottaggio (FIC) o un insegnante laureato in Scienze Motorie. Non è previsto che l’Aiuto Istruttore organizzi e gestisca in autonomia alcuna attività didattica sportiva, se non affiancato da un tutor in possesso delle caratteristiche sopra descritte.

 

Caratteristiche del corso

Durante la didattica del corso saranno affrontati tematiche organizzative delle attività, di sicurezza, di metodologia dell’insegnamento, oltre alla presentazione di tutti gli sport nautici. Sono previste lezioni specifiche per gli sport velici, per il canottaggio, e per le canoe e tavole. Le attività didattiche teorico/pratiche avranno una durata complessiva di 28 ore, al termine delle quali i partecipanti dovranno svolgere altre 30 ore di tirocinio presso associazioni sportive convenzionate. Il tirocinio sarà principalmente svolto nell’ambito della disciplina sportiva scelta dal candidato tra: vela e canottaggio.

Al termine del corso, superato l’esame abilitativo, i partecipanti riceveranno il tesserino tecnico e il diploma di Aiuto Istruttore di vela o di canottaggio, a seconda della specialità scelta, ed essere iscritti al Registro Nazionale dei Tecnici ASI. L’iscrizione è valida per due anni e può essere poi rinnovata di volta in volta.

 

Requisiti richiesti

Per partecipare occorre avere almeno 16 anni. É preferibile che il candidato abbia già maturato esperienze di navigazione a vela o a remi.

 

Programma didattico

Il corso prevede lo svolgimento in aula di un primo modulo che consiste in 12 ore di lezione così articolate:

  • Organizzazione delle attività ludiche motorie attinenti gli sport nautici – 4 ore
  • Sicurezza nello svolgimento di attività didattiche nautiche – 4 ore
  • Metodologia dell’insegnamento – 4 ore

Seguirà un secondo modulo di attività teorico-pratiche, della durata di 16 ore, mirato alla conoscenza delle diverse attrezzature e imbarcazioni più comunemente utilizzate. Durante lo svolgimento di tali attività sarà affrontato anche l’utilizzo di mezzi di assistenza come il gommone.

  • Fondamenti di base dei vari sport nautici – 4 ore
  • La barca a Vela – 4 ore
  • La barca da Canottaggio – 4 ore
  • Canoe e tavole da sup e surf – 4 ore

Al termine del secondo modulo è previsto un esame scritto e orale che consentirà ai candidati di accedere al terzo modulo.

Il terzo modulo, della durata di 30 ore, consiste in un tirocinio pratico da svolgere presso un circolo convenzionato ASI che organizza attività promozionali sportive nautiche.

La durata totale del corso è di 58 ore, la cui presenza è obbligatoria. È previsto un massimo di 4 ore di assenza, superate le quali il candidato non potrà sostenere l’esame finale.

 

Docenti

  • Petrini Francesca – Presidente ASI Comitato Provinciale di Pesaro Urbino, Presidente Polis Società Cooperativa sociale, Laurea in scienze Motorie, ideatore dei centri estivi sportivi Jump
  • Enrico Ceccolini –Progettista in ambito europeo, Docente esterno Liceo Scientifico Pesaro, formatore Federazione Italiana Vela, laurea in economia e commercio, Istruttore 3° livello FIV, arbitro FIV
  • Fabio Patrignani – Libero professionista progettazione e comunicazione, Progettista, laurea in economia e commercio, atleta di canottaggio, brevetto allenatore giovanile di canottaggio, Delegato Regionale FIC

 

Partecipanti e costi

Il corso è aperto a minimo 8 e massimo 15 partecipanti, il costo è di 250 Euro per candidato, e comprende il tesseramento ASI, dispense e materiale didattico, l’utilizzo di tutti i mezzi nautici previsti, le dotazioni di sicurezza personali, l’iscrizione al Registro Nazionale Tecnici ASI, il diploma ed il tesserino tecnico ASI. Il costo non comprende indumenti tecnici, vitto, alloggio, spostamenti e altre spese che i candidati dovessero affrontare per partecipare al corso.

 

Il calendario per le lezioni dei primi due moduli è il seguente:

Location

Fano – Ethica Center (Via Mattei 24/P, Fano)

Pesaro – Società Canottieri Pesaro (Calata Caio Duilio 101, Pesaro)

Pesaro – L’uomo e il mare Asd (str. delle Marche, Pesaro)

 

Seguici sulle nostre pagine SOCIAL

Facebook : ASI Pesaro Urbino

Instagram : @ASIComitatoMarche

Youtube : ASI Pesaro

*Eventuali cambi di sede di svolgimento delle attività, dovuti a condizioni meteo avverse o imprevisti di varia natura, saranno comunicati ai partecipanti dai docenti del corso con almeno un giorno di anticipo.

Aggiungi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *