(+39) 331 6601140
infomail@asimarche.it
In acqua alla riscoperta del movimento e della sensorialità: nasce il progetto ‘Nel Blu Dipinto di Blu’ per bambini speciali

Muoversi, imparare cose nuove, diventare sempre più autonomi. Senza dimenticare mai di divertirsi. Punta a tutto questo, e a molto altro ancora, il progetto ‘Nel Blu Dipinto di Blu’, pensato da Asi Comitato di Pesaro Urbino per donare ad alcuni bambini con disabilità dei momenti di condivisione e di socialità.

Grazie alla collaborazione con il Circolo didattico statale Sant’Orso di Fano, Sportfly SSD e Agfi – con il patrocinio dell’Assessorato al Welfare di Comunità del Comune di Fano e il supporto di Auser per il trasporto -, per otto lunedì consecutivi nei mesi di aprile e maggio 2024, durante l’orario scolastico, bimbi speciali con disabilità potranno entrare in acqua nel nuovo centro natatorio ‘Nuotiamo’ di via Mattei, a Fano, alla riscoperta del movimento e della sensorialità. Guidati da professionisti adeguatamente formati, i bambini potranno vivere un’esperienza felice negli spazi predisposti all’interno del nuovo impianto, anche grazie al supporto degli insegnanti di sostegno e degli educatori.

“L’intento – ha spiegato la presidente di Asi Comitato di Pesaro Urbino Francesca Petrini – è quello di regalare del tempo prezioso ai bambini coinvolti, un’occasione per favorirne l’autonomia, il recupero funzionale e la capacità di esplorazione, consapevoli di quanto l’attività motoria sia importante anche per agevolare la gestione dei disturbi comportamentali. ‘Cosa sarò e cosa farò domani’ è la domanda di fondo: un tentativo di risposta sta proprio nell’apprendimento e nello sviluppo di nuove competenze a partire dal movimento. Tutto questo in un contesto di divertimento e leggerezza”.

“Il compito della scuola – ha affermato il dirigente scolastico Eeva Liisa Pettinari – è trovare e porre in essere i percorsi e gli ambienti più adatti per il successo formativo di ciascun bambino e bambina in collaborazione con le famiglie e le agenzie del territorio. Il progetto ‘Nel Blu Dipinto di Blu’ rappresenta proprio una di queste strade. Grazie alle energie della nostra referente di progetto (l’insegnante Federica Alessandrini) e alla professionalità di tutti i docenti coinvolti, all’ASI che ci ha dato questa opportunità con tutto il sostegno organizzativo e materiale, all’Assessorato al Welfare di Comunità del Comune che ha creduto nel progetto conferendo il patrocinio, ai contributi fondamentali degli sponsor e alle famiglie che con soddisfazione hanno aderito all’iniziativa, partiamo con grande entusiasmo con lo sguardo rivolto anche alle  progettualità future”.

“In un mondo che spesso sembra far fatica a vedere oltre le diversità – ha commentato l’assessore al Welfare di Comunità Dimitri Tinti -, il progetto ‘Nel Blu Dipinto di Blu’ offre momenti di gioia e condivisione ai bambini con disabilità guidandoli verso l’autonomia e la scoperta di sé stessi. Grazie alla collaborazione sinergica di istituzioni, associazioni e imprese locali, i bambini avranno l’opportunità di esplorare l’acqua, stimolare i sensi e sviluppare nuove abilità. Con questo progetto si dà un messaggio tangibile di solidarietà e accoglienza, dove ogni bambino, indipendentemente dalle proprie sfide, ha il diritto di sentirsi parte integrante della nostra comunità”.

La partecipazione al progetto è assolutamente gratuita, grazie al prezioso contributo dello stesso Circolo didattico Statale Sant’Orso, di Profilglass, Lavori Edili Ugolini Davide & C., Gpe Vendors e alle donazioni che Daniele Grassetti sta raccogliendo attraverso la piattaforma GoFundMe (all’indirizzo https://gofund.me/a6a152f6) nell’ambito del progetto ‘Dani walks Europe’. Tutti insieme per regalare ai nostri bimbi speciali l’opportunità di sentirsi diversamente uguali.

Aggiungi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *